La Compagnia teatrale “Il Palcoscenico” di La Spezia, affiliata FITA al n° 3051, è nata alla fine del 2015 per volontà di un gruppo di persone con precedenti esperienze teatrali in altre Compagnie.

Sin dalla sua nascita si è distinta nelle rappresentazioni di opere teatrali di commediografi italiani di rilevanza nazionale. La tipologia prediletta dalla Compgnia delle opere portate in scena è quella delle commedie brillanti.

Tra le molte rappresentate si segnalano le opere di Valerio Di Piramo quali “Pensione o’Marechiaro”, “Le tre Marie”, “Ho una figlia bellissima”, “La neve di zio Anselmo”.

Dalla sua costituzione si è esibita in teatri cittadini e nelle piazze dei Comuni del territorio spezzino e non solo, partecipando ogni anno alla rassegna teatrale “Follo in scena” organizzata e patrocinata dallo stesso Comune.


 


 

Per la stagione teatrale 2019 è in corso di preparazione la commedia “Sarto per signora” di G, Feydeau la cui prima sarà rappresentata al Teatro Civico di La Spezia il prossimo 16 Maggio. Come consuetudine della Compagnia, la prima viene rappresentata a scopo benefico. Quest’anno il ricavato sarà devoluto ad un bambino di 8 anni, residente a Sarzana, affetto sin dalla nascita da grave sindrome.